13 Novembre 2021 By wp_149152

Per una catechesi “familiare”

Svolto in Seminario l’incontro catechistico per la Zona Centro

Ieri, venerdì 12 novembre, si è tenuto presso il Seminario Vescovile di Albenga, il secondo incontro catechistico organizzato dall’Ufficio Catechistico Diocesano di Albenga-Imperia. Il primo si era svolto il 5 novembre scorso presso la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova, a Borghetto Santo Spirito.

Fa parte di un ciclo di tre incontri che coinvolge i catechisti operanti nelle zone Levante, Centro e Ponente della nostra Diocesi.

Il direttore dell’Ufficio Catechistico, Don Fabio Bonifazio, ha dato dapprima il benvenuto ai numerosi catechisti intervenuti. Successivamente Don Fabio ha esposto il lavoro dell’Ufficio che, oltre alla normale gestione dei supporti e degli strumenti di evangelizzazione, consiste in un impegno nella ricerca di una via di contatto attivo e di collaborazione con i genitori e le famiglie dei ragazzi impegnati nel catechismo.

Si sono formati quindi tre gruppi di lavoro, composti da elementi misti per parrocchie e provenienze, per approfondire i temi in tempo di pandemia e nello studio di proposte atte a ravvivare l’interesse di ragazzi e famiglie.

La ricerca di una catechesi “familiare”, non è solo il contatto con le famiglie, ma si estrinseca in un atteggiamento familiare da assumere durante gli incontri. I ragazzi devono percepire che il catechismo non è un “prolungamento” della scuola, ma un momento di libertà da vivere in gioia e in allegria, a cui il Signore partecipa.

Il nostro Catechismo Vicariale ha portato la sua proposta attraverso l’esposizione di come si svolgono gli incontri, ottenendo unanimi consensi.

L’Ufficio Diocesano per la Catechesi propone anche un incontro di formazione online sulla propria pagina Facebook alle ore 18.30 del 2° e del 4° lunedì del mese (da ottobre a maggio).