Gesù. E se fosse tutto vero?
15 Marzo 2024 By Enrico Cannoletta

Gesù. E se fosse tutto vero?

Una domanda provocatoria che sovverte l’approccio umano al Cristo

Spesso molti credenti sono colti da una serie di domande: «Sarà vero?», «Esiste Dio?».

Il cardinal Angelo Comastri invita a invertire la domanda, e a chiederci invece: «E se fosse tutto vero?».

Il libro recentemente pubblicato dall’editore SanPaolo ripercorre la vita di Gesù e si pone tra la ricerca del Gesù storico e (soprattutto) sugli aspetti della fede.

Comastri dimostra attraverso la sua disanima l’attinenza di Gesù alle profezie, che ne sanciscono l’essere il Messia atteso da Israele.

Si tratta di un viaggio al fianco di Gesù ripercorrendo la sua vita, a partire dalla nascita, e soffermandosi sulle fasi del suo insegnamento che scoppiò in Israele del I secolo come una bomba, non tanto in termini mediatici ma sostanziali.

L’Eucarestia viene «narrata» dall’interno del Cenacolo, analizzando i gesti del Signore, che mai sono banali o senza significato.

Il percorso non può che terminare col guardare metaforicamente in alto per seguire l’Ascensione di Gesù, pensando intensamente al suo ritorno.

Un viaggio con e in Gesù, per comprendere che fede e intelletto non sono disgiunte, e superare l’incredulità grazie alla conoscenza della «vicenda-Cristo».

Angelo Comastri è stato vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, arciprete della basilica papale di San Pietro e presidente della Fabbrica di San Pietro per oltre 15 anni.

Angelo Comastri, Gesù. E se fosse tutto vero? Edizioni SanPaolo, 2024. €. 28,00