Pregare senza vivere la Parola di Dio non fa di noi dei buoni cristiani
Coerenza nella azioni e discernimento nel pensiero
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli».
(Dalla liturgia).
«Vivevo solo per mio marito. La sua volontà era la mia volontà, anche se era contro i principi del Vangelo. Avevo costruito tutto su mio marito. Questo è stato il mio grande errore, anche se commesso per ignoranza», così mi confidava qualche giorno fa una donna che è stata lasciata dal marito pochi anni fa.
Bene, tutto ciò che viene pensato, costruito e vissuto senza la legge del Signore finisce con grande rovina.
Ogni istituzione e società che scarta Dio nella sua nascita e crescita va in rovina. La legge di Dio è ordine, perciò dove non si la osserva c’è disordine morale, spirituale e miseria.
Se oggi ci sono tanti modi irrazionali di vivere è perché non si vive secondo la Parola di Dio. Se oggi prosperano tante malattie mentali, psichiche e anche fisiche è perché questa generazione scarta il Vangelo dal vissuto quotidiano. Qualcuno potrebbe obiettare: «Ci sono persone che frequentano la chiesa, ma soffrono di qualche infermità mentale e psichica. Come mai?». Rispondo dicendo: «Se una persona va in Chiesa e soffre mentalmente il motivo è che è entrato a far parte della Chiesa già da infermo; bisogna allora attendere che lo Spirito, invocato ripetutamente attraverso la preghiera, la confessione, l’Eucaristia, la guarisca da ogni male. Se poi frequenta la Chiesa da molti anni e non è guarita ancora, significa che questa persona prega e ascolta la Parola di Dio senza lo sforzo di metterla in pratica». Si realizzano così le parole di Gesù quando dice: «Chi ascolta la mia Parola e non la mette in pratica è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia, quando venne la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti (venne il terremoto) la casa cadde e con grande rovina».
Perché è andato in rovina il tuo matrimonio? Perché la tua famiglia si è sfilacciata ? Perché la tua azienda si è chiusa? Perché la tua parrocchia è come una pianura di ossa inaridite, nonostante il chiasso delle liturgie? Lo so perché: tutto è stato organizzato, programmato e vissuto senza la legge di Dio.
Convertiti a Dio e il lutto può cambiare in gioia. Ma bisogna avere molta pazienza.