«Guai a voi, guide cieche …» (Mt 23,16), il Signore vuole sostanza
Il rimprovero a agli scribi e farisei ipocriti, è attuale
Non possiamo dire di non sapere che il Signore non approva chi rispetta scrupolosamente ogni legge, ma non è fedele col cuore alla sua Parola.
Il brano del Vangelo di oggi ce lo ricorda, e P. Gennaro Matino lo sottolinea nel video che possiamo ascoltare cliccando QUI.
Diventiamo «guide cieche» anche quando giudichiamo gli altri sulla base della nostra idea di giustizia o di rispetto delle leggi. Solo Dio conosce ciò che è dentro all’anima di ogni uomo.
Dare importanza alle leggi è giusto ma non basta: ciò che veramente importa è il rapporto intimo con la Parola di Dio. Seguire il suo insegnamento, partecipare alla sua Chiesa, applicare la sua volontà: questo vale più di ogni attenzione maniacale alla forma, se non c’è insieme la sostanza.
Sentirsi perfetti perché si seguono le norme, senza avere il cuore circonciso, è un’insufficienza di cui ci sarà chiesto conto.
Condivido rimanendo sempre nella consapevolezza di essere un peccatore, meritevole di punizioni e rimproveri. Chiedo con supplica di ottenere la santa Umiltà che sconfigga per sempre il mio orgoglio e mi indichi la pietra su cui poggiare le ginocchia del pentimento. Kyrie eleison!