Molte volte siamo convinti di conoscere Gesù, ma è solo presunzione
27 Settembre 2024 By Don Enrico Giovannini

Molte volte siamo convinti di conoscere Gesù, ma è solo presunzione

Chiediamoci cosa avremmo risposto alla domanda: «Chi credete che io sia?»

Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio».
Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno»
.
(Dalla liturgia)

La gente cristiana che non frequenta la Chiesa cosa pensa di Gesù, del Vangelo, della Messa, dell’Eucarestia, della Confessione e dei preti? Quanta ignoranza in questi fratelli e sorelle che, pur professandosi cristiani, sono all’oscuro delle cose del cielo. Non essendo istruiti nelle verità del regno di Dio, vengono poi sedotti dalle menzogne dei sofisti di questo mondo. E quanti sofisti atei ci sono in questa generazione! Quanti scienziati sono contro Cristo! Quanti registi sono contro Cristo! Quanti romanzieri sono contro Cristo! Quanti politici sono contro Cristo!
Gli ignoranti cattolici credono più alle parole di questi sofisti che alla parola di Dio! La cosa più triste è che c’è molta ignoranza biblica e teologica anche tra gli assidui frequentatori della Messa domenicale. Purtroppo! Molti preti parlano delle cose di Dio come se l’assemblea fosse già istruita nelle cose di Dio. Se il prete andasse in mezzo all’assemblea domenicale chiedendo ad ogni membro: “Chi è Gesù per te?”, non mi meraviglierei se non ci fosse neppure un Pietro che dica con fede: Gesù è il Cristo! Bisogna dire che nelle chiese manca la catechesi, cioè l’istruzione.
Abbiamo deciso come sacerdoti del Vicariato di farci carico di questa necessità con la catechesi anche per adulti, con una cura maggiore delle celebrazioni liturgiche, con un gruppo di preghiera ma anche con la Carità (Che San Vincenzo de’ Paoli ci aiuti)! Tu…cosa dici di Gesù? Non darmi una risposta imparata a memoria durante il tempo della prima Comunione.