Il Catechismo

“Lasciate che i pargoli vengano a me”

Pausa estiva agosto 2023

La pausa estiva è attiva per Don Enrico e per le catechiste, che lavorano per impostare il programma dell’anno successivo.

La stagione 2023-24 sarà molto importante perché prelude al Giubileo previsto per il 2025.

La linea di fondo della trasmissione ai ragazzi dei significati della nostra fede però non cambia, ma viene arricchita da quei contenuti specifici indicati per l’anno giubilare.

Il programma 2023-2024 prevede fra l’altro ancora un maggior coinvolgimento dei ragazzi, anche con l’aiuto delle forze “fresche” di quelli che hanno già ricevuto la Santa Cresima, ma sono disponibili a rendersi utili per la crescita religiosa dei loro compagni.

La data di inizio del Catechismo non è stata ancora fissata, ma indicativamente dovrebbe coincidere con la seconda metà di settembre.

L’orario è confermato alle ore 15.00 del sabato, e la frequenza sarà come al solito quindicinale.

È confermata anche la Santa Messa delle ore 18.00 con valore pre-festivo, animata dai ragazzi e aperta anche a parenti e genitori.

A presto!

Sabato 19 novembre 2022

Dopo la preghiera introduttiva i ragazzi si sono riuniti presso il sagrato della Parrocchia di San Giovanni per il consueto gioco che avvio alla giornata.

Il gioco della rete li ha impegnati in un incontro di movimento e dinamismo, in cui hanno potuto sfogare la loro voglia di correre, impegnati anche nell’interpretazione delle regole per le varie eliminazioni.

Rientrati nella Sala Parrocchiale, si sono cimentati nei canti, per poi passare ad assistere alla consueta scenetta.

Questa volta il soggetto che ha invitato i ragazzi alle loro riflessioni è stata Santa Madre Teresa di Calcutta.

La catechista Silvia ha interpretato la parte della santa, abbigliata nell’abito tipico dell’ordine a cui apparteneva la suora.

La vita di Madre Teresa di Calcutta è stata ripercorsa, e i ragazzi hanno potuto meditare sui suoi insegnamenti.

Dopo un intervallo per una breve colazione di metà mattina, è stato il momento della proiezione del cartone animato della vicenda dei pastorelli di Lourdes.

Sabato 4 dicembre 2021

Anche questa terza giornata dell’anno catechistico vicariale della Valle Arroscia si è svolta in grande allegria, attraverso, preghiera, canti, giochi e tanta simpatia a amicizia.

Ad allietare la mattinata, dopo il canto e la preghiera iniziali è intervenuto un ospite importantissimo e inaspettato: SAN GIUSEPPE.

Il papà terreno e putativo di Gesù si è presentato con in braccio il suo figliolo e si è intrattenuto con i ragazzi incuriositi.

San Giuseppe, della stirpe di David, era figlio di un uomo di nome Jacob (Giacobbe), il quale secondo l’usanza ebraica antica aveva sposato Esta, la vedova del fratello Eli, e dalla quale ebbe Giuseppe, il quale era quindi biologicamente figlio di Giacobbe, ma legalmente figlio di Eli.

Il suo nome era quindi probabilmente Yosef ben Eli.

San Giuseppe ha spiegato ai ragazzi la sua sorpresa quando, da semplice falegname che aveva sempre cercato di seguire ogni regola, e che ambiva ad una vita tranquilla, si ritrovò ad essere il custode di Gesù e della Santa Vergine.

Dal colloquio con i ragazzi è emerso che quanto lo aveva spinto ad accettare questo impegno voluto da Dio, era stato l’AMORE. Un amore incondizionato per Dio.

I ragazzi hanno quindi approfondito il significato di FEDE, che non è certezza, ma FIDUCIA in qualcosa che si rende credibile, e che per scoprire se una cosa è credibile occorre conoscerla. Sono poi arrivati alla conclusione che NULLA È CREDIBILE più di DIO.

A questo punto Don Enrico Giovannini ha dato lettura del Vangelo della II domenica d’Avvento.

La mattinata è poi proseguita con due giochi a squadre, durante i quali i ragazzi si sono dati battaglia, e che alla fine dell’incontro ha prodotto un bellissimo cartellone che ha raccolto i loro lavori sul significato dell’accoglienza.

L’appuntamento è ora fissato per sabato 18 dicembre, vigilia della III domenica d’Avvento, che ci attende con altre sorprese, giochi e la visita di un altro importante personaggio.

NON MANCATE: anche genitori e parenti sono i benvenuti!

Sabato 20 novembre

La giornata si è svolta nella consueta atmosfera di festa e armonia.

I ragazzi sono stati accolti col gioco iniziale che è stato il preambolo per il momento di preghiera all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista.

Sono stati intonati i canti tipici della Giornata Mondiale della Gioventù, che da quest’anno, per volere del Santo Padre Francesco, ricorre nella solennità di Cristo Re.

Ci si è poi recati all’interno della sala parrocchiale per i lavori di gruppo.

Il momento è stato interrotto dalla rappresentazione in costume del dialogo svolto tra Gesù e Ponzio Pilato.

Immancabili i momenti di gioco che hanno accolto i ragazzi sul sagrato della Collegiata.

Dopo il pranzo al sacco, alle 15.30 si è aperto l’Oratorio “Vieni e Seguimi”.

Alle ore 17.30 si sono svolte le prove di preparazione alla Santa Messa, che è stata celebrata alle ore 18.00.

Sabato 6 novembre 2021

Oggi si è aperto il Catechismo Vicariale della Valle Arroscia.

I ragazzi hanno potuto conoscere nuovi amici, e si sono presentati con un gioco durante il quale dovevano ricordare i nomi dei compagni, e sceglierne di volta in volta uno per ingaggiare una corsa mirata a “rubare” il posto nel cerchio formato.

Un gioco che ha coinvolto anche i catechisti con le conseguenti risate di tutti.

Subito dopo ci si è recati in preghiera presso la adiacente Collegiata di San Giovanni Battista.

A questo punto i ragazzi hanno avuto un incontro con un personaggio che ha interpretato Sant’Antonio da Padova, che, attraverso domande e l’ascolto della storia del santo, hanno presto riconosciuto.

Sono seguiti altri giochi incentrati sulla figura dei Santi, come ad esempio il “Memory”, la Caccia al Tesoro, L’ammazza il drago, ecc.

È comparso poi San Paolo, in costume del tempo, che ha raccontato la propria storia, e che i ragazzi hanno riconosciuto presto indicando il suo nome e aggiungendo particolari della sua vita.

La mattinata è stata allietata anche da canti, compreso il RAP DEI SANTI, che è divenuto l’inno del Catechismo di quest’anno.

Dopo il pranzo al sacco, consumato da coloro che hanno voluto restare, si è aperto alle 15.30 l’Oratorio “Vieni e seguimi”.

Alle 17.30 si sono svolte le prove di canto e alle 18.00 è stata celebrata la Santa Messa pre-festiva.

Il prossimo appuntamento con il Catechismo Vicariale della Valle Arroscia è fissato per sabato alle ore 10.00 sempre presso la Collegiata di San Giovanni Battista, Parrocchia di Pieve di Teco, in via Umberto 1.

Ricordiamo che le porte sono aperte per tutti, grandi e piccini.